Buon lavoro? Manca ancora molto.

La notte del 6 giugno dichiarammo che avremmo interpretato il ruolo di opposizione in maniera critica, dura e seria, senza però precludere alcun tipo di appoggio alle iniziative della maggioranza da noi considerate utili ai cittadini.
Non avendo a disposizione due periodici e senza un partito alle spalle, molte delle nostre attività in Consiglio comunale si sono disperse o sono state strumentalizzate con titoli e deduzioni che prestano il fianco a interpretazioni errate.
Il nostro gruppo ha chiesto più volte l’inserimento a bilancio di diversi temi:
• interventi seri per la scuola primaria;
• realizzazione di un progetto preliminare per lo Sport village;
• parificazione delle case sparse nella raccolta dei rifiuti;
• videosorveglianza;
Alcune di queste richieste sono state accolte e il bilancio consuntivo è stato votato all’unanimità, per non dissolvere parte del nostro lavoro.
Possiamo essere però solo parzialmente soddisfatti, in quanto diversi punti del nostro programma e del programma di Rivoltiamo mancano ancora all’appello.
Pensiamo ad esempio alla Discarica in località Zita, che, nonostante l’impegno ufficiale da parte del Sindaco, non ha ancora visto l’attuazione di azioni concrete, quantomeno un inizio di indagine;
allo Sport village, ormai chiuso da quasi tre anni. Ad oggi l’unica azione concreta è stata la richiesta di un preventivo per la messa in sicurezza;
alla nuova scuola materna, che sorgerà (forse) a step, prima la mensa, poi… due anni sprecati nell’attesa di un bando che, sapevamo e sapevano, non avrebbe mai portato un centesimo a Rivolta, al contrario, la realizzazione dei vari progetti è costata alla nostra comunità più di 50.000 €;
alla videosorveglianza e alle piste ciclabili, rimaste sulla carta;
al palazzetto dello sport, che ci ricorda molto il ponte sullo Stretto di Messina.
A nostro avviso mancano ancora molti tasselli e molti altri lasceranno uno spazio vuoto nel puzzle di questa amministrazione.
Lasciamo giudicare ai cittadini quanto buono sia il lavoro svolto fino ad ora dalla maggioranza, noi continueremo a perseguire il nostro programma e a votare favorevolmente tutto ciò che porterà benefici a Rivolta e ai Rivoltani.